Libertà? Basta non interessarsi…


LA VIGNETTA SUL DOSSIER MITROKHIN

speciale1

D’ Alema-Forattini, l’ ex premier ritira la querela da tre miliardi

Il disegnatore: è stato un anno e mezzo di ansia. La campagna elettorale ha avuto un ruolo…

LA VIGNETTA SUL DOSSIER MITROKHIN D’ Alema-Forattini, l’ ex premier ritira la querela da tre miliardi ROMA – D’ Alema contro Forattini. Non è certo stato il primo scontro tra potere e satira. Ma è stato uno dei più violenti, e dei più discussi, nell’ era che ha preceduto l’ uragano Satyricon. Ed è andato avanti per circa un anno e mezzo. Ieri la pace fatta, e la rinuncia da parte dell’ ex premier alla causa civile avviata contro il disegnatore satirico. «La questione è definitivamente chiusa – ha detto l’ attuale presidente dei Ds -. Ho preso atto con soddisfazione della dichiarazione di Giorgio Forattini. Dall’ inizio di questa vicenda avevo sollevato un unico problema: quello del riconoscimento da parte dell’ autore dell’ intento squisitamente satirico della sua vignetta e dell’ assenza assoluta di qualsiasi intento diffamatorio rivolto alla mia persona e alla carica pubblica che ricoprivo». Il «riconoscimento» chiesto da D’ Alema è arrivato. «Non ho alcuna difficoltà a dichiarare, come peraltro ho già fatto per il tramite dei miei avvocati – ha detto Forattini -, che la vignetta deve considerarsi, come tutti gli altri miei disegni, espressione squisitamente satirica, senza alcuna intenzione di voler rappresentare fatti reali dei quali non mi sono mai interessato». L’ 11 ottobre del 1999, sulla prima pagina di Repubblica Forattini disegna D’ Alema, seduto alla scrivania, mentre con il bianchetto ritocca col bianchetto il dossier Mitrokhin. L’ allora premier chiese tre miliardi di danni. Forattini ieri ha accolto con soddisfazione la decisione di D’ Alema, ma aggiunge di non voler dimenticare «che sono stato un anno e mezzo in ansia e questa storia mi ha cambiato la vita e mi ha fatto cambiare giornale da Repubblica alla Stampa». Quanto ai tempi, nota che l’ accordo è arrivato «ora che siamo in campagna elettorale». A conclusione, una promessa: «Non è vero che sono un vignettista di destra come dice Staino: quando governava Craxi lo attaccavo e ora che governerà Berlusconi lo attaccherò lo stesso. Certo se mi abbassa le tasse lo attacco un po’ meno…».

Pagina 6
(31 marzo 2001) – Corriere della Sera

http://archiviostorico.corriere.it/2001/marzo/31/Alema_Forattini_premier_ritira_querela_co_0_01033111209.shtml

Lascia un commento