ITALIA-FRANCIA 22-21


L’Italrugby entra nella leggenda. La squadra di Nick Mallett ha battuto 22-21 la Francia nel quarto turno del Sei Nazioni, infliggendo la prima sconfitta ai ‘cugini’ della storia del torneo. Azzurri che avevano perso ben 31 delle precedenti 32 gare, riuscendo a sorridere solo nel lontano 1997 a Grenoble in Coppa Europa. Decisivo un calcio di Mirco Bergamasco a cinque minuti dalla fine. Italrugby che conquista anche per la prima volta il Trofeo Garibaldi, la risposta delle due nazionali mediterranee alla Triplice Corona. il sipario del Sei Nazioni 2011 si chiude a Murrayfield la prossima settimana, ma si giocherà senza l’incubo del famigerato cucchiaio di legno.

“Una partita fantastica, una vittoria meravigliosa. Battere una squadra come la Francia e’ incredibile. Sono orgoglioso di questo risultato”. Nick Mallett, ct della Nazionale di rugby, e’ al settimo cielo dopo il successo per 22-21 sulla Francia nella quarta giornata del Sei Nazioni. “Quando eravamo sotto 18-6 sembrava difficile rientrare in gara. Ma abbiamo tenuto alla grande in difesa, tutti hanno fatto una partita straordinaria ma Zanni penso abbia disputato il suo miglior match. La Francia magari non ha offerto la sua miglior prestazione, ma noi abbiamo fatto una gara straordinaria”, dice Mallett. “Adesso pensiamo alla sfida in Scozia. Se possiamo chiudere con un successo all’estero, e’ ancora meglio”.

Felice anche Martin Castrogiovanni: “Questo e’ un bel regalo per i 150 anni dell’Italia. Oggi e’ una giornata storica, e’ la prima volta che battiamo la Francia nel Sei Nazioni, Siamo stati uniti a parte tutte le critiche. E’ sempre bello vincere così”. Al termine del match, vinto dall’Italia 22-21, incontenibile l’esultanza della squadra azzurra, tra abbracci, sorrisi e molti giocatori in lacrime. Dopo il giro di campo, al microfono il capitano Sergio Parisse ha ringraziato il pubblico. “Abbiamo dimostrato – ha detto Andrea Masi, ‘man of the match’ – che avere un grande cuore a volte supplisce alle doti tecniche”.

da Sky.it:  http://www.sky.it/tag/home/rugby_1.html.

Lascia un commento