Il mandrillo sa parlare con i gesti


La mano sugli occhi corrisponde a «Non disturbare»: così Milly ha inventato un nuovo linguaggio  da Corriere.it  del 5/08/2011

Studio dell’università di Berkeley sul lessico ad hoc creato dai primati    […]

Senza copiareDa notare che i mandrilli, a differenza di delfini, cani e altri primati, non tendono a copiare gli atteggiamenti umani, quindi l’idea di Laidre è che questa specie di scimmie usasse la comunicazione gestuale molto prima che gli uomini comparissero sulla scena e ora si aspetta che altre ricerche arrivino a dimostrarlo. «Nei miei cinque anni di studio sui mandrilli, non avevo mai visto quel gesto – ha raccontato il biologo alla rivista americana Scientific American – ma ho subito capito che indicava qualcosa di interessante. Coprendosi gli occhi con la mano il mandrillo chiedeva di essere lasciato in pace e questo messaggio poteva essere realmente inteso come un segnale di non disturbare”, visto che i suoi compagni sembravano capirlo e si comportavano di conseguenza, lasciandolo solo».

SEGNALE DI INTELLIGENZAUn’ulteriore conferma sull’intelligenza dei mandrilli, dunque. Questa la convinzione di Sarah Forsyth, curatrice dello zoo. «Crediamo che Milly, che oggi ha 15 anni, abbia inventato il segnale e lo abbia passato ai compagni – ha spiegato a Daily Mail e Daily Telegraph – visto che negli ultimi cinque anni molti giovani mandrilli hanno iniziato ad imitarla. Non sappiamo perché iniziò a fare quel gesto, che è il solo inventato dal gruppo, ma potrebbe essere stato semplicemente per dire Io non posso vederli e loro non possono vedere me, a conferma di quanto intelligenti siano questi animali».

One thought on “Il mandrillo sa parlare con i gesti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...