Il quadro di Bazzaro e “Intesabissiai”


Eccolo, l’ho ritrovato nel web. Ero in Banca Intesa, allora si chiamava così e mi trovavo nella Ca’ de Sass, la prestigiosa sede storica della Cariplo. Mi  perdevo dietro ai numeri di contratti di consulenza, schede contabili e bilanci, era già tardi e cominciavo a desiderare di essere altrove. Non ci avevo fatto caso finchè, alzando gli occhi dal portatile, ho avuto la sorpresa di questo quadro largo 1,3 m. che era nel salottino, proprio sulla parete di fronte.

A volte un desiderio di qualcosa che ci manca è così intenso  da portare una percezione sospesa, una visione che confonde sogno e realtà.

E’ un quadro di Leonardo Bazzaro che rappresenta la Riva del Canal Vena a Chioggia. I miei ricordi, il posto dove sono nato.

A volte ci sembra arrivino dei segnali e sta a noi saperli cogliere. Me lo sono chiesto anche quella volta, chissà, magari una svolta nel lavoro.

Nel giro di un anno, il dirigente già anziano per cui avevo seguito quel lavoro andò in pensione e non ci furono promozioni. In compenso ci fu un’altra bella fusione e Banca Intesa divenne IntesaBCI, da pronunciarsi secondo circolare interna Intesabissiai (sic!). In breve me ne andai. Le banche come tante cose vanno e vengono. Rimane quello che siamo e da dove veniamo.

Museo Virtuale d’Arte – Raccolta Fondazione Cariplo: ALLA RIVA

 Museo Virtuale d’Arte – Raccolta Fondazione Cariplo: LEONARDO BAZZARO

Archivio Generale delle Opere di Leonardo Bazzaro

Progetto Cultura Intesa Sanpaolo     NB nel testo della presentazione: non c’è banca che non sia “fortemente radicata sul territorio“. Magari chi l’ha scritto è lo stesso che si è inventato Intesabissiai.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...