Paesaggio urbano ed psiche


La nostra anima «svelata» dal paesaggio da Corriere.it del 18/10/2011

Lo psicologo Fuligni: «Ad ambienti fisici armonici corrispondono positive attivazioni della mente» 

LUCCA – Attenti a dove abitate, guardatevi attorno: dietro a un paesaggio metropolitano si potrebbe nascondere la vostra anima. Già, perché una piazza, una chiesa, giardini all’italiana, tecnologie urbanistiche innovative, ma anche degrado, sporcizia e cementificazione selvaggia, possono cambiare il carattere e la psiche di una persona. È il rapporto che intercorre tra quella che gli psicologi chiamano «self identity» e «place identity», identità individuale e identità del luogo, e che sarà uno dei temi dibattuti a Lubec 2011, la rassegna internazionale sui Beni culturali e le tecnologie che si apre, sotto l’altro patronato della presidenza della Repubblica, giovedì 20 ottobre a Lucca.

L’AMBIENTE CHE (CI) CAMBIA – Paolo Fuligni, psicologo, docente universitario ed esperto di ecologia urbana, (…) spiega: « La morfologia del luogo, i suoi spazi, così come i suoi suoni e i sui colori o magari i non colori, hanno un peso significativo sull’identità delle persone che lo abitano, sul loro comportamento e sul loro benessere psico-fisico». La tecnologia sembra avere un ruolo importante per dimostrare il rapporto tra psiche-paesaggio. A Lubec saranno discusse alcune ricerche realizzate con l’aiuto della risonanza magnetica. «A paesaggi e ambienti fisici armonici ed esteticamente gradevoli – spiega Fuligni – corrispondono positive e benefiche attivazioni di aree encefaliche importanti.

MAPPA DEI CARATTERI – In risposta a tali stimoli si genera infatti un’organizzazione sincrona e un aumento di connessione tra diverse aree dell’encefalo, potenzialmente capaci di generare un aumento della socialità. Per contro, a stimoli ambientali stressanti (traffico, affollamento, alte densità) o ipostimolanti (monotonia, grigiore), corrispondono indesiderabili attivazioni di aree connesse all’allarme, alla chiusura e, virtualmente, alla risposta aggressiva». Fuligni e suoi collaboratori stanno cercando di creare una mappa dei caratteri delle città e delle campagne italiane. Un lavoro sul campo, difficile e complicato, che è appena iniziato in Toscana e che poi si allargherà al resto d’Italia. «Uno studio che potrebbe essere fondamentale per dimostrare come il paesaggio e i beni culturali non siano solo estetica e cultura – dice Francesca Velani, direttore di Lubec – ma sostanza stessa della psiche umana». Come dire, l’evoluzione mentale dell’uomo passa anche attraverso un palazzo esteticamente da censurare o una strada piena di traffico. Non è un caso che siano in aumento nevrosi e psicosi provocate dal paesaggio urbano.

___segui al link su Corriere.it

“Che sei triste come un funerale in novembre, a Lodi, con la nebbia…”

.

I 67 monumenti da salvare nel mondo da Corriere.it

Il World Monuments Fund ha stilato la lista dei “luoghi in pericolo” in 41 Paesi. Palazzi, chiese, stazioni ma anche paesaggi, tradizioni e interi quartieri. Dal Burkina Faso alla Turchia, dalla Cina all’India.

World Monuments Fund (WMF) è un’organizzazione no-profit privata con sede a New York City. Il suo fine è la preservazione di manufatti architettonici storici e di siti con rilevanza storico-culturale in tutto il mondo, attraverso il lavoro sul campo, la promozione, la concessione di borse di studio e fondi per l’educazione e l’addestramento di esperti in loco.

Il sito di World Monuments Fund

World Monuments Fund Overview from World Monuments Fund on Vimeo.

Un pensiero su “Paesaggio urbano ed psiche

Lascia un commento