I delfini sono esseri intelligenti


I delfini sono come le persone? da Giornalettismo.it

C’è un nutrito gruppo di scienziati e di esperti di etica che dice di sì.
I delfini sono mammiferi intelligenti che con gli uomini non condividono solo la coscienza del proprio essere individuale, ma anche la capacità di provare ed esprimere sentimenti.

DIRITTI – Da queste ed altre consideazioni un nutrito gruppo di persone ha deciso di unirsi nel chiedere ai governi e alla comunità intenrnazionale la scrittura di leggi e convenzioni internazionali che definiscano e tutelino i diritti di qesti animali in quanto specie senzienti e individui potati di una personalità.

PERSONE – Per questo si propone che i cetacei siano acquistino lo status di “persone non umane” e a cascata una serie di diritti e tutele finora riservate appunto alle persone. Intervenendo alla riunione annuale dell’American Association for the Advancement of Science per diffondere l’iniziativa, il gruppo ha presentato una prima bozza di dichiarazione dei diritti in dieci punti.

INTELLIGENZE – Che i cetacei condividano con gli umani lo stesso tipo d’intelligenza e siano capaci di elaborazioni cognitive molto complesse è ormai assodato. Possiedono inoltre un linguaggio, un’intelligenza sociale e una coscienza del sé, tutte caratteristiche che li avvicinano in maniera impressionante all’uomo e che lo obbligano a interrogarsi sulla legittimità di poter impunemente disporre del destino di forme di vita tanto evolute e coscienti.

A parte qualcuno che è anche troppo simile…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...