Fallimenti


1. Dopo il primo provino cinematografico di Fred Astaire, la nota del regista della MGM incaricato delle prove, datata 1933, diceva: “Non sa recitare! Leggermente calvo! Sa ballare un po’!“. Astaire teneva quella nota sopra il caminetto nella sua casa di Beverly Hills.

2. Socrate fu definito “Immorale corruttore di giovani“.

3. Louisa May Alcott, autrice di Piccole donne, fu incoraggiata dalla sua famiglia a trovare lavoro come serva o come sarta.

4. Beethoven maneggiava con difficoltà il violino e preferiva suonare le proprie composizioni anziché migliorare la tecnica. Il suo insegnante lo definiva senza speranza come compositore.

5. I genitori del famoso cantante d’opera Enrico Caruso volevano che diventasse ingegnere. Il suo insegnante diceva che non aveva voce e non sapeva cantare.

6. Charles Darwin, padre della teoria dell’evoluzione, rinuncio a una carriera di medico e si sentì dire da suo padre: “Non ti interessa niente tranne la caccia, i cani e l’acchiappare topi.” Nella sua autobiografia Darwin scrisse: “Ero considerato da tutti i miei maestri e da mio padre un ragazzo molto ordinario, piuttosto inferiore alla media per intelletto.”

7. Walt Disney fu licenziato da un direttore di giornali per mancanza di idee. Inoltre andò in fallimento diverse volte prima di costruire Disneyland.

8. Gli insegnanti di Thomas Edison dissero che era troppo stupido per imparare qualcosa.

9. Albert Einstein non parlò fino all’età di quattro anni e non imparò a leggere fino ai sette. il suo insegnante lo definì “mentalmente tardo, asociale e sempre perso nel suoi stupidi sogni”. Fu espulso e gli venne negata l’ammissione al Politecnico di Zurigo.

10. Louis Pasteur era uno studente mediocre all’università e si classificò quindicesimo su ventidue in chimica.

11. Isaac Newton era molto scarso alle elementari.

12. Il padre dello scultore Rodin disse: “Ho un figlio idiota.” Definito il peggiore allievo della scuola, Rodin per tre volte non riuscì a essere ammesso alla scuola d’arte. Suo zio lo definiva impossibile da istruire.

13. Lev Tolstoj, autore di Guerra e pace, si ritirò dall’università. Fu definito “incapace e non disposto a imparare”.

14. Il drammaturgo Tennessee Willíams si infurio quando la sua opera Io, Vasha non fu prescelta in una gara di classe alla Washington University. L’insegnante ricordò che Williams denunciò le scelte dei giudici e mise in dubbio la loro intelligenza.

15. Henry Ford fallì e si ridusse al verde cinque volte prima di avere finalmente successo.

16. Winston Churchill fu bocciato in prima media. Divenne primo ministro quando aveva ormai sessantadue anni, e solo dopo una vita di sconfitte e delusioni. I suoi contributi maggiori giunsero quando era ormai anziano

17. Diciotto case editrici rifiutarono il racconto di dieci mila parole di Richard Bach su un gabbiano “che si libra in aria”, Il gabbiano Jonathan Livingston, prima che finalmente lo pubblicasse la Macrnillan nel 1970. Nel 1975 aveva ormai venduto sette milioni di copie nei soli Stati Uniti.

18. Irving Thalberg, direttore della Metro Goldwyn Mayer, a proposito di Via col vento, 1936 “Lasciamo perdere questo film non incassa nemmeno un centesimo“

19. “Mi dispiace signor Kipling, ma lei proprio non conosce l’uso della lingua inglese…”diceva la lettera di rifiuto del romanzo “Manoscritto senza titolo”. Rudyard 8 anni dopo avrebbe vinto il premio Nobel della letteratura.

20. Una lungimirante relazione del Comitato dei Consiglieri di Isabella di Spagna nel 1486 chiudeva così: “…così tanti secoli dopo la Creazione è improbabile che chiunque scopra terre sconosciute di qualsivoglia valore“.

21. Decca Recording Company, rifiutando i Beatles, 1962: “Non ci piace la loro musica, e la chitarra è fuori moda“.

da Sei giù di morale? Tieni presente questo (Psicologi italiani)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...