Come a Poznan celebrano il solstizio d’estate con lanterne volanti


A Poznan, in Polonia, festeggiano il solstizio d’estate liberando migliaia di lanterne di carta, che fluttuano nel cielo illuminandolo a giorno. L’anno scorso fu toccato il record mondiale di 8 mila lanterne. I video sono di allora.

Per quest’anno gli organizzatori del festival si sono dati un obiettivo ambizioso: far decollare contemporaneamente 11.000 lanterne.

La lanterna di carta è tradizionalmente originaria delle culture dell’Estremo Oriente e Thai. Ideata circa duemila anni fa per esigenze di natura militare, per illuminare zone oscure o segnalare e diffondere messaggi. Funziona in base allo stesso principio della mongolfiera, si leva in aria grazie all’aria calda che tende a decollare.  E’realizzata con un corpo di carta appoggiato su una struttura rigida ma leggera, al cui interno viene sistemata una fonte di calore, solitamente in cera. Una volta accesa la fiamma, il calore scalda l’aria all’interno fino a ridurne la densità e così l’oggetto si leva in volo e vi rimane finché la fiamma rimane accesa, per poi planare lentamente verso il suolo.

.

 Per Elisabetta aggiungo il video di Rapunzel con la scena delle lanterne:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...