Il ritratto di Doris Day


Il fu Mattia Bazar – da IL FONDO – Magazine di Miro Renzaglia

“Il Fu Mattia Bazar” e altre storie da libreria non è uno scherzo. È “soltanto”, questo, il titolo di un volumetto editato alla fine del 2007, uscito in sordina e divenuto motivo di s-conforto alle stravaganti richieste ed affermazioni che gli addetti ai lavori nelle librerie, preziosi lettori, amanti & topi di biblioteche e quant’altro di similare nella scala evolutiva dell’universo a carta stampata, quotidianamente, si trovano ad affrontare. […]

Ce n’è veramente per tutti i gusti. Ecco, allora, per i classici della letteratura:

“Alla ricerca del tempo perduto di Alain Prost”, “Quer pasticciaccio brutto di Via Teulada di Gadda”,”Fanta Amara di Silone”,Fiordaliso e Boccadirosa di Hermann Hesse”, “Camera con terrazzo di Forster”,”Zampa bianca di Jack London” e “L’Homelette di Shakespeare”.

Passando dalla storia alla filosofia ed agli antichi latini e greci, vere perle di saggezza:

“Mi servirebbe un libro fotografico sulla Rivoluzione Francese”, “Uomo fava di Max Frisch”, “Fenomenologia sotto spirito di Kant”, “Candido di Volterra”, “Feretro di Platone”, “Apoteosi di Socrate”, “Apologia di Sofocle”, “Edipo a Cologno di Sofocle”, “Le pistole di Cicerone”. Senza tralasciare: “Uomo troppo uomo” e “Così parlò Zaccaria” di Nietzsche.

Per quanto riguarda teologia, riflessioni ed affini amenità, non potevano mancare:

“Sacra Sindrome”, “Vangeli ipocriti”, “Lo Zabaione di Leopardi”,”Il vomito di Jean Paul Sartre”.

E così via sino ad arrivare a vere e proprie iconografie d’ambiente:

“Il ritratto di Doris Day di Oscar Wilde”, “Il risotto di Dorian Gray”, “Il ritratto di Miriam Gay”, “Il ritratto di Dorian Gray di Orson Wells”. Ed ancora: “Il barone ruspante”, “Il barbone rampante”, “Il barone rampicante”, “Braccobaldo” ed “Il cestino dei castelli incrociati”… tutto, ovviamente, di Italo Calvino.

E datosi che chi legge è avido come le api che svolazzano di fiore in fiore, una manciata finale di primizie a misto gusto:

“Tre metri sotto terra di Moccia”, “Fifone di Conrad”, “Divina Commedia in bergamasco”, “Centomila cubetti di ghiaccio di Giulio Bedeschi”, “I malori del giovane Werther”, “Madame Bolivar di Flaubert”, “Il Giovane Golden di Solingen”, “Moby Dickens di Melville”, “Zio Vanni di Cechov”, “Tito Androide di Shakespeare”, “Il Gattosilvestro di Tomasi di Lampedusa”, “Le Sepolture del Foscolo”, “I Meravigliosi Orsetti di Buzzati” ed il “Signore degli Agnelli”.

[…]

________________________________

C’è anche un altro sito:

ilfumattiabazar.blogspot.it  –  “Raccolta on line di strafalcioni, corbellerie, assurdità, gaffes e quant’altro di stravagante si può ascoltare e vedere nelle librerie”.

.

P.S. Per conto mio ricordo un abbastanza mitico “Tot e metabù“. ( ! )

Ho visto una quantità di pubblicità sui nuovissimi ebook. Saranno belli e sembrerà anche di leggere su carta, ma siccome la carta esiste già … Ho invece riscoperto la biblioteca comunale e presa una nuova tessera. E’ meno fico, ma è gratis.

______________

Ma a proposito del titolo… Doris Day o Sonia Gray?

“Siamo puniti per i nostri rifiuti. Ogni impulso che cerchiamo di soffocare fermenta nella nostra mente e ci avvelena. Il corpo pecca una sola volta e supera subito il peccato, perché l’azione è un modo di purificarsi. Allora non rimane più nulla, salvo il ricordo del piacere, o il lusso di un rimpianto. L’unico modo di liberarsi di una tentazione è abbandonarvisi. Resisti, e la tua anima si ammalerà del desiderio delle cose che si è proibite, di passione per ciò che le sue stesse mostruose leggi hanno reso mostruoso e illegale.”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...