Cercasi Hasselblad abbandonata


Sono passati 40 da quando un uomo pose per l’ultima volta piede sulla Luna

Capo Apollo 17 lasciò macchina fotografica Hasselblad sulla LunaTM News 10/12/2012apollo_lrg

Eugene Cernan, il comandante dell’Apollo 17, nell’11esima e ultima missione del programma spaziale americano della Nasa, lasciò la sua macchina fotografica con le lenti rivolte verso lo zenit. Doveva essere un esperimento, per valutare i danni delle radiazioni cosmiche solari, con la speranza che qualche astronauta avrebbe prima o poi raccolto l’apparecchio. Quarant’anni dopo che le orme di Cernan solcarono la superficie lunare, l’Hasselblad è ancora lì, scrive il Telegraph, con i tagli alla Nasa che hanno favorito la chiusura del programma.

Intervenendo al 40esimo anniversario del lancio dell’Apollo 17, l’ultimo uomo ad essere andato sulla Luna, ha ricordato: “Ho lasciato la mia Hasselblad là, con le lenti rivolte verso lo zenit, con l’idea che qualcuno prima o poi sarebbe tornato e avrebbe rilevato i danni delle radiazioni solari cosmiche”. Risalendo dalla scaletta, Cerner ha ricordato di non avere mai fatto una foto della sua ultima impronta: “Che stupido. Non sarebbe stato meglio avere portato la macchina fotografica con me, fare lo scatto, tirare fuori il rullino e poi (per limitazioni di peso) buttare via la camera?”, si è chiesto, il 78enne astronauta.

moon-and-earth_2420627krover-astronaut_2420588k

.

OVERVIEW from Planetary Collective on Vimeo.

The_Earth_seen_from_Apollo_17Blue Marble è una famosa fotografia della Terra scattata il 7 dicembre 1972 dall’equipaggio dell’Apollo 17 (l’ultima missione del Programma Apollo) ad una distanza di circa 45.000 Km. È una delle immagini più distribuite nella storia della fotografia perché è una delle poche che ritraggono la terra completamente illuminata, in quanto al momento dello scatto il Sole era alle spalle degli osservatori. Da quella distanza, la Terra appariva agli astronauti come una biglia (blue marble è traducibile dall’inglese come “biglia blu”). da Wikipedia

One thought on “Cercasi Hasselblad abbandonata

  1. Pingback: La notte della superluna | STONEHENGE

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...