Dropbox, come si usa


Come funziona il client Dropbox? – Softonic.it

dropbox[…] Molti utenti non riescono a capire subito che relazione ci sia tra il client Dropbox per Windows, Mac, Android o iPhone installato nel computer o nel cellulare e l’applicazione web Dropbox. In realtà è molto semplice, perché sono due diverse porte d’accesso allo stesso spazio di archiviazione. […] Quando finalmente decidi di aprire un account Dropbox gratuito, ti ritrovi improvvisamente con una cartella da due Giga di spazio online che puoi usare come ti pare: puoi aggiungerci sottocartelle, mettere e togliere da esse file di ogni tipo e anche condividerle […]

menu-client-Dropbox-2di2-definitivoQuando apri l’account, però, oltre ad attivare un servizio scarichi ed installi anche un programma, che è appunto il client Dropbox. Questa comoda applicazione serve a gestire le tue cartelle e i file che sono online senza bisogno di accedere all’applicazione web. In pratica ti ritrovi nel PC una sorta di cartella speciale (ma del tutto simile ad una “normale”) che riflette il contenuto della tua cartella Dropbox remota.

L’unica differenza con una cartella standard è che il suo contenuto deve sincronizzarsi con la relativa cartella in Rete. Questo vuol dire che quando aggiungi un file (ad esempio un filmato) ad una delle cartelle Dropbox locali, prima di averlo a disposizione anche online dovrai attendere la sincronizzazione. frecce-blu-e-v-verdeDurante questo processo, sull’icona della cartella locale coinvolta appariranno due frecce blu. Ed è qui che devi avere pazienza. Quando l’operazione sarà completa, le frecce saranno sostituite da una rassicurante “V” verde. Da quel momento il file è anche nei server di Dropbox, ed è pronto per essere condiviso.

Come utilizzare Dropbox Salvatore Aranzulla

Il primo passo che devi compiere se vuoi imparare come utilizzare Dropbox è collegarti al suo sito Internet e cliccare sul pulsante Download Dropbox per scaricare il client del servizio sul tuo PC. dropbox11Per iniziare, lascia il segno di spunta accanto alla voce relativa al piano gratuito da 2GB e clicca prima su Next e poi su Install. Adesso, ti sarà chiesto di digitare il numero del cellulare per ricevere la app di Dropbox anche sul telefonino ma questo passaggio non è obbligatorio, quindi clicca su Next per far partire il tour guidato iniziale sulle funzionalità di Dropbox e comincia ad usare il servizio facendo click su Finish.

A questo punto, dovresti trovarti al cospetto della cartella di Dropbox che è stata creata automaticamente nella tua cartella utente di Windows. Questa è la cartella in cui dovrai riporre i file e le cartelle che vorrai sincronizzare con gli altri computer e dispositivi su cui installerai Dropbox. Tutte le modifiche effettuate ai file presenti all’interno della cartella, da qualsiasi computer o dispositivo sincronizzato, verranno riportate immediatamente su tutte le postazioni di lavoro.

Ma con Dropbox non puoi solo sincronizzare i tuoi dati, puoi anche visualizzarli online da qualsiasi computer collegandoti al sito dropbox.com (non c’è bisogno di installare il client per quest’operazione) e condividerli con altri utenti. In questo senso, hai due strade a disposizione: creare delle cartelle condivise con altri utenti di Dropbox oppure creare dei link pubblici accessibili da chiunque.

dropbox21Nel primo caso, devi creare una nuova cartella all’interno della cartella di Dropbox, selezionarla con il tasto destro del mouse e cliccare sulla voce Dropbox > Share this folder nel menu che compare. Nella pagina Web che si apre, devi compilare il modulo che ti viene proposto con gli indirizzi email delle persone con cui vuoi condividere la cartella e cliccare su Share folder per completare l’operazione. La prima volta che condividerai una cartella con Dropbox, ti sarà chiesto di convalidare il tuo indirizzo email cliccando su un link di verifica ricevuto tramite posta elettronica. Per creare dei link accessibili a tutti, ti basterà invece copiare i file da rendere pubblici nella cartella Public che si trova all’interno della cartella di Dropbox. Per ottenere i link dei singoli file, selezionali con il tasto destro del mouse e clicca sulla voce Dropbox > Copy public link nel menu che compare. I collegamenti verranno salvati nella clipboard di Windows.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...