Lettura sintetizzata per facilitare i bambini con la dislessia


Strumenti Gratuiti. COMPENSARE LE DIFFICOLTÀ DI LETTURA dal sito Un’insolita compagnia: la Dislessia

La dislessia ostacola l’attività di decodifica, che spesso risulta imprecisa, inespressiva e poco funzionale alla comprensione del testo in questione.  Questa difficoltà può essere compensata attraverso due sistemi:

  1. La LETTURA CON SINTESI VOCALE
  2. LA LETTURA CON LA VOCE UMANA (esistono audiolibri oppure il papà che legge per i bambini).

[Visto che il secondo caso è già noto, vediamo il primo caso con i passi da seguire per la risoluzione. L’installazione l’ho già fatta, seguiamo quindi le info trovate in questi due utilissimi siti per poter ripetere passo passo… ]

LA SINTESI VOCALE, o meglio, il sintetizzatore vocale, è un programma che permette allo studente di leggere una discreta quantità di documenti senza dipendere dagli altri.  Questo strumento trasforma il testo scritto (PDF, DOC, ecc.) in un testo audio.

  • LEGGIXME  – è il miglior programma gratuito di supporto alla lettura attualmente disponibile. Il programma necessita dell’installazione del framework (liberamente scaricabile dal sito della Microsoft) e di una voce (liberamente scaricabile dal sito di Balabolka).
  • BALABOLKA – Il programma consente la lettura di testi. Per utilizzarlo è necessario selezionare il testo e incollarlo nella schermata del programma. A questo punto basta solo mettere il puntatore all’inizio del testo e premere il pulsante PLAY.
  •  CLIPCLAXON – Il programma non ha un proprio pulsante per avviare la lettura, ma una volta attivato ClipClaxon basta selezionare il testo con il mouse e usare i tasti Ctrl+C o usare il comando “COPIA”. Il software non dispone di una sintesi vocale, quindi, è necessario scaricare una voce.

[…]

Silvia & Balabolka – da Freeplay.com

Silvia e Balabolka sono due software diversi ma ho voluto unirli in questa pagina perchè sono uno essenziale all’altro ed andrebbero sempre installati insieme. Innanzitutto vediamo a cosa servono: I due software servono per dare voce al vostro computer ed in particolare, per quanto riguarda, Silvia, esso è un RealSpeak TTS engine con voce femminile ad inflessione Italiana. Questo software, prodotto dalla stessa microsoft, una volta scaricato ed installato, può anche essere utilizzato nella funzione di sintetizzatore vocale di Windows vista e seven cambiando la voce che di default è in inglese e vi spiego brevemente come fare: (procedura valida per windows seven ma su vista è quasi uguale) [ NB. io ho Vista…]

pannello di controlloDopo avere installato Silvia, aprite il pannello di controllo e cliccate su centro accessibilità e poi su avvia assistente vocale. Vi troverete davanti questa finestra:

cliccate su impostazioni voce ed alla finestra che si apre selezionate Silvia come voce di default e premete ok

sgphoto20100803121343sgphoto20100803121409.

.

.

.

.

.

A questo punto il nostro computer parla Italiano e possiamo aprire finestre e testi che verranno lette dalla voce di Silvia che ci informerà anche quale tasto della tastiera abbiamo premuto e se nella pagina aperta ci sono bottoni, link ecc.
Fin qui il sistema di lettura del computer è già a buon punto, manca solo la ciliegina sulla torta che ci viene data dal software Balabolka, anche esso in Italiano e dove potremo selezionare, una volta avviato, anche la voce di Silvia.

l programma è multilinguaggio compreso l’Italiano che poi selezionerete dalle opzioni e come avrete potuto notare dalla descrizione dell’autore ha moltissime funzioni utili sia a chi per esempio è un non vedente sia a chi si scoccia di leggere o magari si affatica oppure semplicemente vuol far leggere al computer una favola per i propri bambini.
Sul sito del produttore troverete anche i link per scaricare il controllo ortografico degli scritti in Italiano che però se avete installato Microsoft office sul computer, non vi serve perchè è lo stesso. Balabolka è compatibile, oltre che con vista e seven, anche con sistemi operativi precedenti come Xp, 2000, e Win 98.

Sistema Operativo: Windows Vista, 7
Lingua: Italiano
Licenza: Freeware
Dimensione: 22.1 Mb (Silvia) – 3.6 Mb (Balabolka)

Ho installato seguendo le istruzioni prima Silvia poi Balabolka e in seguito anche LeggiXme (link al sito del produttore).

Visti i risultati li utilizzerò entrambi, scegliendo volta per volta.

Ecco le videate:

BalabolkaBalabolka

LeggiXme2LeggiXme

Balabolka è completo, consente non solo di salvare l’audio, ma anche modificare tono, velocità e correggere la pronuncia (non l’ho provato su questo) del testo che importate nello spazio dedicato. LeggiXme è più semplice come primo approccio, si avvia come una piccola finestrella non invasiva, con iconcine che mi ricordano i tasti del registratore Geloso della mia infanzia e lo potete mettere in qualsiasi punto della schermo e legge il testo da voi selezionato. Se cercate le funzioni più avanzate l’icona a forma di libro potrà offrire molte opzioni utili.

NB. secondo alcuni siti, su tutti  Softonic, il programma Silvia della Microsoft non sarebbe più free, ma a pagamento. Invece l’ho installato senza richieste…

A proposito, ciao Silvia.

Aggiungo che su internet ho cercato qualcosa per linux. Alla fine il forum di Istituto Maiorana mi ha convinto ad utilizzare un sito che funge da sintetizzatore come:

 

Aggiornamento 11/10/13 SEVEN 64 BIT:

Per installare Silvia su un Windows Seven 64bit ho trovato problemi che ho risolto grazie alle istruzioni trovate in un blog (eccellente) di un giovane programmatore:

Solo fate attenzione che dove è scritto “Per risolverlo basta andare sul programma regetid.exesi intende regedit.exe ovviamente. Raccomandazione: non è per tutti metterci mano al file di registro… Ho seguito pedissequamente le istruzioni codice per codice e, dopo il necessario riavvio, funziona anche su Seven64. Grazie Alessio.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...