“AVVENTURA” (per chi i colori li sognava…)


«A metà degli anni 70 esisteva in Rai un programma seguitissimo dai ragazzi di allora, che si chiamava “Avventura”, ed era una trasmissione dedicata ai documentari sulla natura o su particolari imprese di esplorazione in luoghi impervi o sconosciuti. La sigla di apertura era cantata da Joe Cocker, una cover di “She came in Through the bathroom window” dei Beatles, e la sigla di chiusura era “A Salty Dog” dei Procol Harum. Chi si ricorda di tutto questo, forse, come me ancora associa le prime note di archi e pianoforte del pezzo (con il rumore del mare e i versi dei gabbiani) al tramonto sul mare della sigla (in bianco e nero, purtroppo, ma bastava sognare i colori…), e forse, come me, si emoziona come allora…».

La  sigla di apertura con Joe Cocker è originale, invece per i titoli di chiusura del programma erano sequenze, sempre diverse, riproponenti i servizi della singola puntata, accompagnati da “A salty dog” .

In rete ho trovato solo un video di povera qualità di registrazione, ecco il link: Avventura, titoli di coda

Così ho preferito una versione di Salty Dog sul video di The Bounty:



7 thoughts on ““AVVENTURA” (per chi i colori li sognava…)

  1. Che bei ricordi e che bei tempi. Speravo in un futuro migliore e con un pò di malinconia risento la sigla finale di AVVENTURA

  2. Ogni volta che sento il grido dei Gabbiani mi torna in mente “Avventura”…. oggi l’avventura è ritrovare se stessi.

  3. Sai fa piacere trovare chi come me in quegli anni sognava ad occhi aperti per quel programma… Grazie… Sarebbe bello recuperare quelle puntate …

  4. continuo a quasi 50 anni ad essere un sognatore, e quale ispirazione migliore per continuare a sognare di queste canzoni.
    non voglio dire “si stava meglio quando si stava peggio”, ma quante cose si sono perse i miei figli e me ne dispiaccio per loro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...